La guida per trovare lavoro come insegnante di inglese e dare ripetizioni
Come cominciare a dare lezioni di inglese
Conoscere l’inglese è ormai diventato fondamentale sia in ambito lavorativo, sia ovviamente per viaggiare. Per questo le lezioni di inglese sono molto richieste, non solo dagli studenti di scuole medie, superiori e dagli universitari, ma anche da professionisti e da persone che vogliono semplicemente imparare la lingua per interesse personale, o per viaggiare.
Ritieni di avere un buon livello di inglese? Allora puoi considerare la possibilità di diventare un insegnante di inglese, in modo da sfruttare le tue capacità e la tua conoscenza della lingua per poter lavorare e guadagnare.
Per diventare insegnante di inglese ci sono diverse possibilità, quindi puoi considerare quelle più adatte alle tue esigenze e alla tua preparazione.
- Dare lezioni di inglese al liceo: per diventare un insegnante di inglese per le scuole superiori, devi avere un attestato e iscriverti ad una graduatoria, per poter partecipare al concorso. La strada per ottenere una cattedra è lunga, in quanto si comincia a dare supplenze nella propria regione, a volte anche per diversi anni.
- Lezioni di inglese all’università: ottenere una cattedra all’università è molto difficile. Dovrai prima di tutto ottenere una laurea magistrale in lingua inglese, inoltre proseguire gli studi con un dottorato di ricerca. In Italia c’è poco ricambio generazionale tra i professori, cosa che rende ancora più difficile insegnare all’università.
- Lezioni di inglese in una scuola privata: se l’inglese è la tua lingua madre, allora puoi provare a lavorare come insegnante madrelingua inglese per una scuola di lingue privata. Solitamente, le scuole private italiane cercano insegnanti madrelingua, quindi puoi avere buone probabilità di entrare. Se invece non sei un madrelingua, ma hai comunque una buona padronanza dell’inglese, puoi provare a mandare un curriculum alle scuole di inglese nella tua città.
- Lezioni di inglese private: le lezioni di inglese private sono il modo più comodo e rapido per diventare un insegnante di inglese. Non è richiesto alcun attestato o laurea, ma ovviamente devi avere una conoscenza dell’inglese di livello C1 o C2. Più alto sarà il tuo livello di inglese e più possibilità avrai nel trovare alunni.
Ti invitiamo a leggere i 10 consigli per diventare un insegnante privato.
I vantaggi delle lezioni e ripetizioni private di inglese
Come insegnante di inglese, le lezioni private ti offrono diversi vantaggi, vediamo quali sono quelli più rilevanti da tenere in considerazione.
- Comodità: con le lezioni di inglese private, potrai lavorare comodamente da casa. Puoi scegliere se dare lezioni in presenza a casa tua, oppure optare per le lezioni di inglese online, per insegnare a distanza con maggior flessibilità di spostamento e oraria.
- Guadagno: diventando un insegnante di inglese privato puoi arrivare a guadagnare una cifra rispettabile. Per farlo, dovrai insegnare a più alunni e cercare di riempire la tua giornata con le lezioni private.
- Versatilità: potrai decidere tu quando lavorare e quanto lavorare. Puoi svolgere l’attività di insegnante di inglese privato come tuo lavoro principale, oppure farlo per arrotondare. Nulla vieta di dare lezioni di inglese per semplice passione e per la volontà di condividere le proprie conoscenze.
Scopri qui come dare lezioni di inglese e lavorare viaggiando.
Come dare ripetizioni e lezioni private di inglese
Prima di tutto, devi decidere quale tipologia di lezione preferisci tra le lezioni private in presenza, quelle a domicilio oppure le lezioni di inglese online. Puoi anche dare la tua disponibilità per tutti i tipi di lezione, così come per lezioni individuali e di gruppo, in modo da avere una maggiore possibilità di trovare alunni.
In seguito, devi stabilire il prezzo per le tue lezioni, così come decidere quale disponibilità dare a livello di giorni e orari. Per le tariffe, ti suggeriamo di partire con un prezzo competitivo e consono alla tua preparazione, mentre per la disponibilità puoi decidere liberamente in base a quanto vuoi lavorare.
Non perdere questi consigli sul prezzo da applicare alle tue lezioni di inglese.
Trovare alunni per le tue lezioni sará più semplice di quanto credi, puoi fare affidamento sul portale di ripetizioni online letuelezioni.it. Iscriversi è gratuito, puoi creare un profilo insegnante e cominciare subito a dare lezioni di inglese private. Vediamo come curare al meglio il tuo profilo per attirare più alunni.
- Fai promozione: non c’è niente di meglio che farsi un po’ di pubblicità, per farsi conoscere nel mondo degli insegnanti privati e trovare alunni. Una volta creato il tuo profilo, puoi condividerlo sui social e fare passaparola tra amici e parenti. Tieni conto che ci sono davvero tanti insegnanti di inglese, quindi dovrai trovare il modo di risultare unico. Ad esempio, puoi offrire una lezione di prova gratuita ai tuoi alunni, per farti conoscere e dare loro la possibilità di spiegarti chiaramente i risultati che vorrebbero raggiungere.
- Specifica il livello di inglese: per aiutare gli alunni a trovarti, specifica per quale livello di studio sei disponibile a dare lezioni private. Puoi creare un profilo come insegnante di inglese per principianti o intermedi, a seconda delle tue capacità e del tuo livello di inglese.
- Rendi il profilo interessante: nel profilo, puoi anche inserire informazioni sul tuo percorso di studi e sul tuo metodo didattico. Non limitarti a poche parole, cerca invece di spiegare chiaramente quali sono i tuoi punti di forza. Ricorda di usare un’immagine del profilo professionale, ma rassicurante per gli alunni.
- Mettiti in contatto con gli alunni: gli alunni possono inviarti un messaggio privato per chiedere più informazioni sulle lezioni private e sul tuo profilo. Segui la comunicazione con gli alunni e tieni il contatto con loro anche dopo la prima lezione.
Ora che hai più informazioni su come diventare un insegnante di inglese privato, non devi fare altro che creare il tuo profilo e rimboccarti le maniche. Sei pronto per iniziare questa nuova avventura nel mondo dell’insegnamento? A noi non resta altro che augurarti in bocca al lupo e buon divertimento!