La presenza online di un'azienda è fondamentale per il successo. Oltre il 70% delle piccole imprese oggi ha un sito web e il 70% di tutto il traffico web proviene da Google. La SEO, od ottimizzazione per motori di ricerca, è il modo migliore per far trovare la tua attività ai tuoi clienti online.
Indice
Ma cos'è la SEO e in che modo può giovare alla tua azienda?
L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una serie di tecniche che migliorano la posizione di un sito Web nei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Una strategia SEO guida il traffico organico attraverso contenuti di alta qualità, distribuzione delle parole chiave e pertinenza alle query di ricerca dei tuoi clienti.
Migliore è il tuo sito web meglio sarà in grado di rispondere alle domande di un utente, maggiore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca che Google vorrà assegnarti. In questo modo attirerai utenti realmente interessati alla tua azienda, ai prodotti o alle risorse che proponi sul tuo sito web, il che migliorerà sicuramente anche i tuoi tassi di conversione.
I motori di ricerca raccolgono informazioni su tutti i contenuti online utilizzando i crawler web che scansionano i siti web e raccolgono le parole chiave e le frasi delle tue pagine web. Questi crawler salvano e catalogano i dati nell’enorme indice web del motore di ricerca che ad una richiesta specifica dell’utente (Query), li riproporrà se li riterrà pertinenti e qualitativamente validi.
I motori di ricerca utilizzano quindi algoritmi per collegare i termini di ricerca raccolti nel loro indice e per visualizzare i risultati più rilevanti. La SEO abbina le query ai tuoi contenuti nel modo più accurato possibile, il che ti permetterà di far salire nelle classifiche dei motori di ricerca il tuo sito e le tue pagine.
La SEO è un atto dovuto per la crescita del tuo sito e del business, fare SEO significa creare un coinvolgimento a lungo termine con i tuoi clienti online. Ti permetterà di indirizzare tutti i contenuti sulle tue piattaforme digitali e ti permetterà di generare più entrate per la tua attività.
Ecco alcuni vantaggi di una buona attività SEO:
● Maggiore credibilità
Essere primo in SERP indica che i tuoi contenuti e la tua attività sono affidabili. Che la tua attività risponde in maniera pertinente alla richiesta che l’utente ha fatto al motore di ricerca.
● Strategia di marketing conveniente
Con gli strumenti e le linee guida giusti, puoi risparmiare sui costi SEO. Dedica tempo alla tua formazione e rivedi ed aggiorna i tuoi contenuti per aumentarne la qualità, il posizionamento e di conseguenza il traffico organico verso il tuo sito.
● Ottimizza tutti i tipi di contenuto
La SEO funziona per testo, video, immagini, URL, metadati e molti altri elementi web. Non devi pensare che un contenuto sia solo testo, Google è sempre più fluido e risponde alle domande dell’utente in diverse forme, immagini, video, podcast possono essere posizionati sul motore di ricerca come un qualsiasi articolo e magari rispondere meglio alla richiesta di un potenziale cliente.
● Supera la concorrenza
Studia cosa fanno i tuoi concorrenti con la SEO potresti scoprire che in un determinato ambito è più efficace una strategia piuttosto che un’altra efficace in un altro ambito e potrebbe darti nuove idee strategie da utilizzare.
● Metriche di prestazioni preziose
Impara a leggere i dati che la SEO genera sulle sorgenti di traffico, sapere cos’è una frequenze di rimbalzo, i tempi di permanenza e altro ancora sono la chiave per migliorare la tua strategia SEO.
Obiettivi e risultati chiave aggiungono ed aumentano il livello delle metriche e delle performance per la tua strategia SEO. I tuoi obiettivi di marketing possono rivelare il potere della SEO nell’attrarre nuovi clienti, monitorando la crescita e le prestazioni online nel tempo migliorerai sicuramente il tuo sito e il tuo business.
Ecco alcuni esempi di obiettivi SEO.
1. Obiettivo: migliorare il posizionamento SEO del 70%
Risultati chiave:
● Ottimizza il 100% dei titoli delle pagine e delle meta descrizioni
● Migliora del 60% la velocità di caricamento della pagina
● Carica tutte le pagine in meno di 3 secondi
Obiettivo: aumentare la qualità dei contenuti del 60%
Risultati chiave:
● Includere almeno un paio di collegamenti esterni in tutti gli articoli
● Includere almeno un paio di collegamenti interni in tutti gli articoli
● Accogli e cura Guest Post ogni mese
2. Obiettivo: fai un'analisi competitor completa (ripetila almeno ogni 6 mesi)
Risultati chiave:
● Analizza 20 metriche SEO sui siti web dei concorrenti
● Sviluppare un modello di contenuto SEO
● Confronta le strategie SEO e PPC
3. Obiettivo: diventa un'autorità nel mercato
Risultati chiave:
● Raggiungi la prima posizione su Google per le prime 5 parole chiave aziendali
● Aumentare la consapevolezza del marchio attraverso la condivisione di contenuti web su tutte le piattaforme di marketing
● Aumenta i lead del sito web del 50% ogni mese
● Migliora la UX/UI per i siti desktop e mobili
Il potere della SEO è quello di attirare clienti ad un costo per lead molto più basso rispetto a qualsiasi altro canale di marketing digitale odierno.
La ricerca per parole chiave è il processo che ti permette di scoprire ciò che il tuo pubblico cerca online. In questo modo puoi creare dei contenuti attorno a queste parole chiave per rispondere meglio alle loro domande e aggiungere valore alla loro esperienza utente.