I sei argomenti basilari per iniziare a studiare informatica:
Giusto quel tanto che possa rendere più interessanti le lezioni di informatica, senza arrivare ad annoiare: Da Charles Babbage e la sua macchina analitica, passando per la macchina di Turing, ENIAC ecc per arrivare ai primi personal computer del secolo scorso (Intel, apple, IBM, Olivetti, Macintosh fino ai giorni nostri) e dei suoi protagonisti (Steve jobs, Olivetti, Bill Gates, Elon Musk).
Capire cosa è un computer, come funziona , cosa fa e, quindi, come può esserci utile: breve carrellata su input-elaborazione-output, tipi di memoria, tipi di programmi (S.O. e applicativi), client/server, internet e intranet, programmi di utilità, problematiche e sicurezza.
Hardware e Software, differenze fra i software (S.O. e tipi di applicativi), architettura del computer, struttura e gerarchia della gestione file/cartelle.
Capire come ragiona un motore di ricerca per ottimizzare le nostre ricerche; come gestire la posta elettronica, differenza fra PEC e posta ordinaria, i social, tipi di siti web (siti istituzionali, siti vetrina, ecommerce, siti social).
Comprendere l'importanza dell'open source ed imparare a conoscere ed utilizzare i programmi più utili per l'elaborazione dei testi, la manipolazione delle immagini, la gestione di file sonori, gli editor video ed altro.
Mai come oggi è di fondamentale l'importanza di imparare a riconoscere i pericoli che si possono incontrare nel normale utilizzo di internet e supporti vari (phishing, virus, malware, come tutelare la propria privacy).