Descrizione dell'annuncio
Il metodo che più mi convince è quello di, accertate le esigenze educative e scolastiche dell'alunno/alunna, di alternare spiegazioni frontali su un certo argomento e momenti di confronto fatto di domande che servono innanzitutto a capire se lo/la studente/studentessa ha compreso e per suscitare in lui/lei una riflessione critica sull'argomento in questione. L'obbiettivo di questo metodo non è soltanto quello di aiutare l'alunno a comprendere e studiare un argomento poco chiaro o una materia difficile, ma anche quello di fornire all'alunno/alunna un metodo per studiare autonomamente una certa materia.
Una lezione tipo prevederebbe quindi innanzitutto la verifica da parte mia di quanto già l'alunno/alunna acquisito di un certo argomento, in modo tale da comprenderne le esigenze educative e didattiche specifiche. In un secondo momento si può procedere con l'affrontare il dato argomento alternando una spiegazione più generica, libera e introduttiva dell'argomento e la spiegazione analitica di quanto scritto sui libri di testo. Tutto ciò sarà sempre accompagnato da domande atte a verificare se l'argomento dopo la spiegazione sia stato compreso o se invece non possa essere necessario riaffrontarlo in modo diverso. Se necessario, durante la lezione si potranno scrivere delle mappe concettuali o riassunti utili per la memorizzazione.
Infine, se utile, in occasione delle prove scritte e orali, si potranno fare delle simulazioni di verifica.